Apparecchi acustici

Modelli e stili

Retroauricolari (BTE)
Il classico modello retroauricolare è la scelta giusta per chi soffre di perdite uditive importanti o ha il condotto uditivo molto stretto, che non consente l’inserimento di un apparecchio. Tutte le componenti elettroniche sono posizionate in un guscio che si indossa dietro il padiglione auricolare. Il suono amplificato giunge all’orecchio tramite un sottile tubicino siliconico collegato, ad una estremità, alla chiocciola. E’ in genere una soluzione molto adatta anche ai bambini.


Ricevitore nel canale (RIC/RITE)
Questo tipo di apparecchi rappresenta uno degli ultimi sviluppi dell’industria audioprotesica e si adatta ad ipoacusie da lievi a gravi. Rispetto ai retroauricolari classici (BTE), gli apparecchi RIC/RITE hanno una differenza sostanziale: il ricevitore (o altoparlante) è posizionato all’interno dell’auricolare, e non è nel guscio stesso. Questo permette di ridurre notevolmente le dimensioni complessive dell’apparecchio.


Endoauricolari (ITE)
Questo tipo di apparecchio si consiglia a chi soffre di perdita uditiva da lieve a grave. Tutte le componenti elettroniche sono posizionate all’interno di un guscio realizzato su misure per il proprio orecchio. Gli apparecchi ITE si indossano nel condotto uditivo ed una parte resta visibile esternamente, nella conca dell’orecchio. Le dimensioni, e dunque anche la visibilità, dipendono dal grado dell’ipoacusia e dalla conformazione anatomica dell’orecchio. Sono dotati di controlli opzionali, situati nella parte esterna del guscio, per la regolazione del volume e la selezione dei programmi di ascolto.


Pretimpanici (CIC)
Gli apparecchi pretimpanici sono adatti a persone con ipoacusia da lieve a moderata. Il guscio, realizzato su misura, contiene tutte le componenti elettroniche. L’apparecchio si indossa nella profondità del condotto uditivo, cosi da essere praticamente invisibile dall’esterno. Per toglierlo dall’orecchio, il CIC ha un piccolo filo d’estrazione. Gli apparecchio acustici CIC sono digitali e completamente automatici.


Invisibili nel Canale (IIC)
Gli IIC sono modelli di apparecchi acustici più piccoli sul mercato. Essi sfruttano la conformazione naturale dell’orecchio per localizzare i suoni. Il guscio viene realizzato su misura e si indossa nella profondità del condotto uditivo, diventando praticamente invisibile. Adatti a ipoacusie da lievi a moderate, sono molto confortevoli e completamente automatici, il che rende l’esperienza di ascolto ancora più agevole.


Widex


Phonak


Interton